Protezione passiva
In caso d’incendio è fondamentale evitare la propagazione delle fiamme all’intero edificio, per questo motivo vengono realizzati i compartimenti, che sono zone nelle quali deve rimanere relegato l’incendio.
Gli elementi di separazione orizzontale e verticale che definiscono il perimetro dei compartimenti devono garantire per un certo arco temporale una determinata di tenuta ai fumi “E” e un determinato isolamento termico “I”.
Gli attraversamenti di impianti elettrici, termoidraulici ecc., per tipologia e numerosità, costituiscono la minaccia più forte alla tenuta delle misure di compartimentazione. Ripristinare la discontinuità creata da questi attraversamenti negli elementi di separazione orizzontale e verticale di un compartimento, è fondamentale per garantire la funzione del compartimento stesso.
Tecnoprotezione srl è in grado di offrire una vasta gamma di prodotti e soluzioni per i diversi tipi di attraversamenti di impianti tecnici, essendo distributore di un primario produttore di prodotti per la protezione passiva.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
ATTRAVERSAMENTI DI CAVI
Gli attraversamenti di cavi elettrici sono uno degli elementi di discontinuità più diffusi e presenti negli elementi di separazione orizzontale e verticale di un compartimento. Per questo motivo rappresentano un punto critico per la compartimentazione, in quanto caratterizzati da un elevato rischio di innesco incendio per cortocircuiti, guasti o sovraccarichi.
I cavi elettrici possono essere di diverse dimensioni, con presenza o meno di isolante; possono essere posati liberi, in passerelle metalliche incombustibili, in tubazioni corrugate.
A questa varietà di configurazioni di posa e di tipologia di cavi, corrisponde una altrettanta vasta scelta di soluzioni di sistemi di sigillatura con diversi gradi di flessibilità per assecondare la necessità di possibili futuri re-interventi sia per manutenzione che per ampliamento o modifiche degli impianti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Contattate il nostro ufficio tecnico per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.
ATTRAVERSAMENTI DI TUBAZIONI
Anche gli attraversamenti impianti termoidraulici sono uno degli elementi di discontinuità più diffusi e presenti negli elementi di separazione orizzontale e verticale di un compartimento.
Le tubazioni degli impianti termoidraulici possono essere:
- Combustibili
- Incombustibili
- Incombustibili coibentate
Rappresentano un punto critico per la compartimentazione, in quanto se combustibili, fondendo possono propagare l’incendio tramite il passaggio di fiamme e fumi caldi; se incombustibili, a causa della loro elevata conduttività, possono surriscaldarsi diventando una possibile fonte di innesco per i compartimenti contigui.
Anche per questi attraversamenti, sono possibili diverse soluzioni che tengono conto della tipologia della tubazione, della tipologia del supporto attraversato e delle necessità o meno di modifiche future agli impianti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Contattate il nostro ufficio tecnico per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.
GIUNTI – APERTURE – VARCHI
I varchi o asole sono aperture vuote presenti negli elementi di separazione orizzontale e verticale che mettono in comunicazione compartimenti diversi, compromettendo l’integrità degli stessi.
Queste aperture possono essere funzionali, come per esempio i giunti di dilatazione o asservite al passaggio di impianti meccanici e spesso sovradimensionate rispetto ai passaggi che devono ospitare.
La pratica di cantiere dimostra che queste aperture sono differenti tra loro per geometria, dimensioni, forme, tipo dell’elemento di separazione su cui insistono, eventuali impianti che gli attraversano, ecc.
La flessibilità e l’adattabilità di impiego dei prodotti proposti permette di trovare la giusta soluzione per far fronte alla varietà di forme e dimensione e giunti previste nelle più disparate situazioni di cantiere.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Contattate il nostro ufficio tecnico per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.
SISTEMI PER LA SOVRAPPRESSIONE
Nella progettazione antincendio è importante garantire la possibilità di avere una via di fuga sicura libera da fumi caldi e gas di combustione.
I sistemi di pressurizzazione per i filtri a prova di fumo consentono la salvaguardia dei filtri a prova di fumo, generando una sovrappressione superiore a 30PA nel locale filtro ed impedendo ai fiumi e ai gas della combustione di invadere le vie di esodo-
Sono disponibili:
- IMPIANTI MONOBLOCCO AF M400
- IMPIANTI AF M500J CON SISTEMA INTELLIGENTE DI CARICA PER LE BATTERIE
- IMPIANTI AF M500BJ CON MOTORE BRUSHLESS
- IMPIANTI AF M 800J CON MOTORE BRUSHLESS A REGOLAZIONE CONTINUA
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Contattate il nostro ufficio tecnico per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.