Corsi di formazione
La Tecnoprotezione srl grazie ad un team di collaboratori competenti, altamente qualificati, con esperienza pluriennale nell’ambito della formazione sia teorica che pratica, in grado di somministrare corsi di formazione:
• per tutti i livelli di rischio incendio
• sui piani di emergenza aziendali
• sull’utilizzo di dispositivi di protezione individuale di terza categoria (es. autorespiratori)
• su l’utilizzo di attrezzature antincendio complesse
• spazi confinati
L’elevato grado di professionalità ci permette inoltre di unire l’attività formativa a quella di consulenza sulle materie oggetto dei nostri corsi, offrendo così al cliente un servizio completo e personalizzato rispetto alle singole esigenze.
Tutti i nostri corsi di formazione vengono svolti sulla base di precisi programmi didattici conformi alle normative in vigore (DM 10/03/1998, ecc) documentati da dispense i cui contenuti vengono illustrati in aula mediante l’ausilio di PC e videoproiettori. Il materiale didattico sotto forma di dispense cartecee o di supporto informatico viene consegnato ai discenti al termine del corso come utile promemoria dell’attività formativa cui hanno partecipato.
DESTINATARI
Datori di lavoro o lavoratori alla squadra antincendio per aziende che svolgono attività a rischio di incendio elevato
OBIETTIVI
Assolvere all’obbligo di formazione imposto dal datore di lavoro per la formazione degli addetti antincendio (art.37, 46 D.Lgs. 81/08) fornendo ai lavoratori un’adeguata formazione ed informazione sulle procedure e agli interventi per la prevenzione incendi, alla protezione antincendio, alle procedure da adottare in caso di incendio.
DURATA DEL CORSO
16 ore
METODOLOGIA
Il Corso Antincendio Rischio Elevato viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse. Durante il corso vengono illustrati e descritti di casi pratici ed esempi reali, per la migliore comprensione dei contenuti teorici trasmessi.
VERIFICHE E VALUTAZIONE
Al termine del corso viene sottoposto ai discenti un questionario di verifica dell’apprendimento.
ATTESTATO
Al termine del corso viene rilasciato attestato individuale ad ogni singolo partecipante.
CONTENUTI FORMATIVI
Secondo l’allegato IX del DM 10 marzo 1998 – corso tipo C
L’incendio e la prevenzione incendi: Principi sulla combustione -Le principali cause d’incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro -Le sostanze estinguenti -I rischi alle persone e all’ambiente -Specifiche misure di prevenzione incendi -Accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi -L’importanza del controllo degli ambienti di lavoro -L’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
La protezione antincendio: Misure di protezione passiva -Vie di esodo, compartimentazioni,di stanziamenti -Attrezzature ed impianti di estinzione -Sistemi di allarme -Segnaletica di sicurezza -Impianti elettrici di sicurezza -Illuminazione di sicurezza.
Procedure da adottare in caso di incendio: -Procedure da adottare quando si scopre un incendio -Procedure da adottare in caso di allarme -Modalità di evacuazione -Modalità di chiamata dei servizi di soccorso -Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento -Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali operative.
Esercitazioni pratiche : visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento -visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute, etc.) -Esercitazioni sull’uso sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
MATERIALE DIDATTICO
Ogni partecipante riceve:
- la documentazione relativa agli argomenti trattati nel corso
- una vasta raccolta di test utili per l’esercitazione all’esame teorico presso i VVF
DESTINATARI
Datori di lavoro o lavoratori alla squadra antincendio per aziende che svolgono attività a rischio di incendio medio.
OBIETTIVI
Assolvere all’obbligo di formazione imposto dal datore di lavoro per la formazione degli addetti antincendio (art.37, 46 D.Lgs. 81/08). In particolare il corso è finalizzato trasmettere le conoscenze relative alle procedure e agli interventi per la prevenzione incendi, alla protezione antincendio, alle procedure da adottare in caso di incendio.
DURATA DEL CORSO
8 ore
CONTENUTI FORMATIVI
Secondo l’allegato IX del DM 10 marzo 1998 – corso tipo B
L’incendio e la prevenzione incendi: Princìpi sulla combustione e l’incendio; – le sostanze estinguenti; – triangolo della combustione; – le principali cause di un incendio; – rischi alle persone in caso di incendio; – principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
La protezione antincendio: Le principali misure di protezione contro gli incendi; – vie di esodo; – procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; – procedure per l’evacuazione; – rapporti con i vigili del fuoco; – attrezzature ed impianti di estinzione; – sistemi di allarme; – segnaletica di sicurezza; – illuminazione di emergenza
Esercitazioni pratiche : Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; – presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; – esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
MATERIALE DIDATTICO
Ogni partecipante riceve:
- la documentazione relativa agli argomenti trattati nel corso
DESTINATARI
Datori di lavoro o lavoratori alla squadra antincendio per aziende che svolgono attività a rischio di incendio basso.
OBIETTIVI
Assolvere all’obbligo di formazione imposto dal datore di lavoro per la formazione degli addetti antincendio (art.37, 46 D.Lgs. 81/08). In particolare il corso è finalizzato trasmettere le conoscenze relative alle procedure e agli interventi per la prevenzione incendi, alla protezione antincendio, alle procedure da adottare in caso di incendio.
DURATA DEL CORSO
4 ore
CONTENUTI FORMATIVI
Secondo l’allegato IX del DM 10 marzo 1998 – corso tipo A
L’incendio e la prevenzione incendi: Princìpi della combustione; – prodotti della combustione; – sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; – effetti dell’incendio sull’uomo; – divieti e limitazioni di esercizio; – misure comportamentali
La protezione antincendio: Principali misure di protezione antincendio; – evacuazione in caso di incendio; – chiamata dei soccorsi.
Esercitazioni pratiche: Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; – istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
MATERIALE DIDATTICO
Ogni partecipante riceve:
- la documentazione relativa agli argomenti trattati nel corso
DESTINATARI
Datori di lavoro o lavoratori addetti al coordinamento delle emergenze aziendali.
OBIETTIVI
Assolvere all’obbligo di formazione imposto dal datore di lavoro per la formazione degli addetti alle emergenze (art.37, 46 D.Lgs. 81/08). In particolare il corso è finalizzato fornire l’informazione adeguata per un comportamento adeguato in caso di emergenza in azienda ed è strutturato per fornire un addestramento pratico / operativo avanzato per il personale impiegato nella squadra di emergenza ed evacuazione.
DURATA DEL CORSO
4-8 ore Da definire in base alle specificità ed alla complessità del Piano di Emergenza Aziendale.
CONTENUTI FORMATIVI
Il corso illustra una delle più importanti prescrizioni di sicurezza: il piano di emergenza aziendale.
È importante che tutto il personale abbia chiaro il proprio compito e sia in grado di eseguirlo in modo preciso e lucido. Il corso prende in esame le diverse situazioni di rischio, che si possono verificare in azienda, illustrando i più frequenti errori ed indicando le corrette procedure di intervento.
Il corso è formato da una minima parte teorica e da un addestramento pratico durante i quali ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento.
Formazione teorica (1-2 ore)
• Protezione antincendio: – Misure di protezione passiva; – misure di protezione attiva; – vie di esodo, punti di raccolta; – compartimentazione, REI; – attrezzature ed impianti di estinzione;- sistemi di allarme – segnaletica di sicurezza;- impianti elettrici di sicurezza; – illuminazione di emergenza.
• Preparazione intervento operativo: – Analisi del Piano di Emergenza;- tecniche di ricognizione: attività del binomio – squadra;- comunicazione e collaborazione enti esterni;- missione e ordine d’intervento operativo;- obiettivi dell’esercitazione / simulazione;- schema di esercizio e comunicazione all’interno del binomio – squadra; – gestione delle comunicazioni in emergenza.
Esercitazioni pratiche in struttura:– Procedure da adottare in caso di emergenza;- procedure da adottare quando si scopre un emergenza; – procedure da adottare in caso di allarme per evacuazione struttura – modalità di gestione dell’evacuazione;- modalità di chiamata dei servizi di soccorso; – collaborazione con gli enti di soccorso esterno in caso di intervento; – realizzazione e gestione di situazioni di emergenza (anche con l’ausilio di simulatori portatili , scenari ricreati e figuranti), all’interno delle proprie strutture, e applicazione delle procedure operative;- esercitazioni con simulatori d’incendio portatili sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.
MATERIALE DIDATTICO
Ogni partecipante riceve:
- la documentazione relativa agli argomenti trattati nel corso
DESTINATARI
Datori di lavoro o lavoratori alla squadra antincendio per aziende che svolgono attività a rischio di incendio elevato e medio.
OBIETTIVI
Assolvere all’obbligo di formazione imposto dal datore di lavoro per la formazione degli addetti alle emergenze (art.37, 46 D.Lgs. 81/08). In particolare il corso è finalizzato fornire l’informazione adeguata per un comportamento adeguato in caso di emergenza in azienda ed è strutturato per fornire un addestramento pratico / operativo avanzato per il personale impiegato nella squadra di emergenza ed evacuazione.
DURATA DEL CORSO
Da definire in base alle specificità ed alla complessità delle attrezzature o impianti da illustrare.
CONTENUTI FORMATIVI
Il corso è formato da una minima parte teorica e da un addestramento pratico durante i quali ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento all’uso di apparecchiature o impianti antincendio di tipo complesso.
Formazione teorica:
• illustrazione delle attrezzature ed impianti antincendio
Esercitazioni pratiche in sito:– visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento:
• lance antincendio multifunzione
• impianti fissi e mobili a schiuma
• impianti fissi e mobili a polvere
• Estintori carrellati
DESTINATARI
Datori di lavoro o lavoratori addetti ai lavori in spazi confinati e sospetti di inquinamento.
OBIETTIVI
Assolvere all’obbligo di formazione imposto dal datore di lavoro per la formazione degli addetti impiegati in attività lavorative in ambienti sospetti idi inquinamento o confinati. Il corso spazi confinati fornisce un valido contributo alla formazione di chi lavora in tali ambienti, come indicato dagli artt. 37 e 66 del D.lgs. 81/08 e dal DPR 177/2011.
DURATA DEL CORSO
8 ore
CONTENUTI FORMATIVI
Il percorso formativo comprende sia una parte teorica sia una parte pratica:
- Cenni sul D.P.R. 177/11: qualificazione delle imprese e dei lavoratori addetti ai lavori in spazi confinati o ambienti con sospetto inquinamento
- Analisi di casi di infortunio in attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento
- La guida ISPESL e il manuale illustrato della Commissione Consultiva Permanente sui lavori in spazi confinati
- L’importanza di una preventiva identificazione e valutazione dei rischi svolta dal Datore di
- Lavoro come strumento per garantire la sicurezza durante i lavori in spazi confinati o ambienti sospetti d’Inquinamento
- Le procedure di lavoro e di emergenza negli spazi confinati e negli ambienti con sospetto inquinamento
- Il permesso di lavoro
- Le attrezzature per i lavori in Ambienti Confinati: misuratori di ossigeno e di inquinanti, caratteristiche tecniche e principi di utilizzo
- Gli impianti di rilevazione gas fissi: cenni sui principi per la progettazione e la regolare manutenzione
- Rilevatori portatili di ossigeno, inquinanti e di esplosività. Calibrazione e Bump Test
- Dispositivi di Protezione Individuali: maschere filtranti, autorespiratore, dispositivi per il recupero dei lavoratori
- Test di valutazione finale.
DESTINATARI
Datori di lavoro o lavoratori addetti alla squadra delle emergenze
OBIETTIVI
Assolvere all’obbligo di formazione imposto dal datore di lavoro per la formazione degli addetti alle emergenze (art.37, 46 D.Lgs. 81/08). In particolare il corso è finalizzato fornire la formazione e l’addestramento all’uso di dispositivi di protezione individuale di III categoria.
DURATA DEL CORSO
Da definire in base alle specificità ed alla complessità delle attrezzature da illustrare
CONTENUTI FORMATIVI
Il corso è formato da una parte teorica e da un addestramento pratico.
PARTE TEORICA:
Principali normative vigenti:
- Il Decreto 2 maggio 2001 n° 226 pubblicato sul supplemento ordinario alla “Gazzetta Ufficiale” n° 209 dell’8 settembre 2001 (recepimento della norma UNI 10720) – cenni;
- Norma tecnica UNI-EN 529/2006 (cenni);
- D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 66;
- UNI EN 136 – Apparecchi di protezione delle vie respiratorie – maschere intere – requisiti, prove e marcatura (cenni);
- UNI EN 137 – Apparecchi di protezione delle vie respiratorie – autorespiratori ad aria a circuito aperto – Requisiti, prova e marcatura;
- UNI EN 12021 – Caratteristica dell’aria compressa per la respirazione umana;
I pericoli derivanti dalla presenza di sostanze tossiche per l’organismo;
Cenni sulla fisiologia della respirazione;
Descrizione degli autorespiratori a ciclo aperto in tutti i suoi componenti;
Suggerimenti sul funzionamento dell’autorespiratore a ciclo aperto;
Come collegare correttamente la bombola d’aria al riduttore di pressione;
Come indossare correttamente la maschera;
Sistema di sicurezza da adottare per chi lavora con l’autorespiratore;
Verifiche da fare sull’autorespiratore prime di indossarlo;
Autonomia dell’autorespiratore.
PARTE PRATICA:
Corretto modo di indossare l’autorespiratore;
Visione e prova di manovre per sostituire le bombole d’aria;
Utilizzo dell’autorespiratore con l’assistenza di un compagno di lavoro;
Corretto modo per togliere l’autorespiratore;
Come conservare nel modo corretto maschere ed erogatori;
Prova dell’autorespiratore in locale con presenza di fumi